La gluten sensivity e la celiachia sono due patologie legate alla stessa sostanza, il glutine, che è componente proteica di vari cereali.
La differenza
- Nelle persone affette da celiachia, il glutine scatena una reazione autoimmune, che attacca l’intestino e danneggia gravemente la mucosa intestinale;
- L’intolleranza al glutine, invece, si manifesta con dolori addominali, colon irritabile, affaticamento, mal di testa, ma non comporta gravi lesioni intestinali;
Sensibilità al glutine
La sensibilità al glutine è una reazione al glutine i cui meccanismi non sono ancora noti. Infatti questa condizione di intolleranza non viene considerata una patologia clinicamente definita. Generalmente il soggetto riferisce una serie di sintomi paragonabili a quelli della sindrome del colon irritabile: mal di stomaco, mal di testa, sensazione di affaticamento, depressione.
La cosiddetta gluten sensitivity è diversa dall’allergia vera e propria al grano (che è caratterizzata da particolari anticorpi, chiamati IgE diretti contro le sue proteine).
Si tratta quindi, di un oggetto di ricerca ancora in fase di studio sia in Italia che all’estero, volta a capire quali sono i meccanismi che la inducono. Per il momento la si identifica dopo aver escluso altre malattie.
Consigli utili
La prova per capire se si soffre di questa condizione è quella dell’esclusione e della reintroduzione del glutine da farsi sotto controllo del medico e secondo la metodologia del doppio cieco: se i sintomi scompaiono quando dalla dieta viene eliminato il glutine e o ricompaiono quando si reintroduce il glutine allora è molto probabile che il colpevole sia il glutine.
A differenza della celiachia quindi, la sensibilità al glutine non segue un percorso prefissato: i sintomi possono essere più pronunciati o scomparire nel tempo. I sintomi avvertiti da questo gruppo sono quindi solo in parte simili a quelli dei pazienti celiaci, ma chi è sensibile al glutine di norma risulta negativo agli esami del sangue per la celiachia e non presenta i sintomi delle lesioni all’intestino tenue che contraddistinguono la celiachia.
Sebbene sia meno grave a livello di sintomatologia e conseguenze sul corpo umano, nel nostro Paese l’intolleranza al glutine colpisce 3 milioni di persone e il numero di intolleranti sembra crescere costantemente.
Cosa mangiare
La sofisticazione degli alimenti e degli additivi con cui vengono trattate le farine e gli ingredienti che utilizziamo in cucina possono provocare l’aumentare dei fenomeni come la celiachia e l’intolleranza al glutine. Si consiglia di evitare l’uso di farine addizionate artificialmente con glutine (come le miscele pronte per pizza) e acquistare quelle naturali, meglio ancora se macinate con la pietra.
Per maggiori informazioni visitare il sito dell’Associazione Italiana Celiachia.
This condition is pretty restricted to the reproductive system and can have several causes such as a consequence of injury or abnormal the circulation of blood in the testicles. Thus, when the muscles inside penile area are relaxed, more blood will go into the penis and an erection will occur.
https://www.cialissansordonnancefr24.com/tadalafil-accoutumance/
guest test post
bbcode
html
http://temresults2018.com/ simple
I enjoy the article
Thanks, it is quite informative