In precedenza abbiamo affrontato il tema dell’intolleranza al lattosio (potete trovare qui il link) principalmente per introdurre un problema molto attuale e che merita maggiori approfondimenti.
Proviamo quindi a proporre una serie di alternative ai prodotti a cui gli intolleranti al lattosio devono rinunciare, “saziando” in qualche modo le loro esigenze quotidiane in cucina.
Latte
Il migliore sostituto del latte è il latte vegetale. Ne esistono diversi tipi come quello di soia, poco calorico e ricco di proteine, quello di riso, più dolce o quello di avena con un alto contenuto di fibre. In base alle ricette che dovete preparare potete scegliere anche tra il latte di mandorle, cocco, nocciole o farro.
Anche l’acqua può essere considerata una valida alternativa: sebbene non dia l’apporto nutritivo del latte, potete tranquillamente usarla per ricette dolci o salate. Potreste compensare il gusto più neutro con degli aromi quali noce moscata, pepe, vaniglia o scorza di agrumi.
Panna da cucina e yogurt
È possibile sostituire questi due ingredienti con panna e yogurt di origine vegetale. Inoltre, anche l’olio è un sostituto perfetto per qualsiasi preparazione.
Burro
Come abbiamo detto anche prima, l’olio è un’alternativa salutare anche per sostituire il burro. L’olio extravergine di oliva grazie alla sua consistenza e sapore, è ideale per le preparazioni salate. Per le ricette dolci invece è possibile utilizzare l’olio di semi di girasole o di mais che sono più digeribili e dal sapore più neutro. Per sostituire 100 gr di burro sono necessari 80 gr di olio e così via in proporzione alla quantità degli ingredienti da utilizzare. Inoltre il burro può essere sostituito anche con panna e yogurt ma propongo altre alternative che possono farvi dimenticare per un momento l’inconveniente di essere intolleranti al lattosio!
- L’avocado, grazie alla sua consistenza cremosa, è un’alternativa esotica e ipocalorica al burro. Il suo sapore si sposa benissimo con le preparazioni al cacao.
- La purea di frutta di mela o banana frullate si prestano benissimo per dolci soffici. In questo caso le dosi sono le stesse del burro ma potremmo utilizzare meno zucchero in quanto la frutta è già zuccherata di per sè.
- Margarina o burro vegetale sicuramente meno salutari rispetto alle altre alternative ma a volte sono scelte obbligate per vogliamo ottenere impasti solidi come la pasta frolla o la pasta brisé. È sempre meglio optare per quelli biologici.
- Il burro di cacao consiste in una miscela di sostanze grasse ricavate dai semi di cacao. È un burro vegetale dalla consistenza solida con un retrogusto al cacao.
Formaggi
Tra i formaggi vegetali più diffusi troviamo il tofu, a base di soia, ma si trovano ottimi “formaggi” di riso, mandorle e avena alcuni anche molto simili agli “originali”.
È essenziale provare tutti questi ingredienti alternativi per trovare la giusta autonomia quando si ha davanti una ricetta da voler provare senza pensarci troppo.